banda http://blografando.splinder.com

lunedì 15 ottobre 2007

Inghilterra: Diciottomila unioni gay in un anno.

(Giorgio Lazzarini - Gay.tv) 18.059 sono le coppie omosessuali che hanno legalizzato la propria unione in Gran Bretagna nel primo anno della legge. La legge sulle unioni civili prevede gli stessi diritti delle coppie sposate in materia di diritto di proprietà, diritto del lavoro e diritto pensionistico.
Come si vede dalle cifre, riconoscere a una minoranza del paese il diritto di creare una famiglia non solo non minaccia l'integrità della famiglia eterosessuale ma ha di fatto allargato il concetto di famiglia stessa con oltre 18mila nuovi nuclei affettivi. A sorpresa sono gli uomini a legalizzare di più la loro unione con il 57% del totale. Il 90% delle unioni ha luogo in Inghilterra e un terzo nella sola Londra che contiene solo il 13% della popolazione maschile gay del Regno Unito. L'età media è sui 50 anni ma sta rapidamente scendendo.

Il governo Blair ha previsto un istituto esplicitamente riservato agli omosessuali (le civil partnership non sono previste per le coppie etero) che contiene gli stessi diritti e doveri del matrimonio ma con un nome diverso sotto pressione delle gerarchie ecclesiastiche cattoliche.

Sphere: Related Content

Nessun commento: