banda http://blografando.splinder.com

martedì 9 ottobre 2007

Cinque domande davvero hard per i candidati leader del Pd.

(Marco Mazzei - Panorama.it) Come annunciato, la redazione di GayToday ha raccolto ed elaborato le domande da porre ai candidati alla segreteria del Partito democratico su temi a luci rosse come il matrimonio omosessuale, l’omofobia e così via. La lettera che trovate sotto è stata inviata il 5 ottobre.

Caro candidato,
il processo costituente del partito democratico ci ha spinto a cogliere l’opportunità per un confronto tra la comunità politica e la comunità GLBTQ.
Attraverso il nostro aggregatore di blog GayToday, nato alla luce del successo del Gay Pride, abbiamo raccolto moltissime domande in queste settimane sui temi riguardanti la nostra comunità.
Domande nate “dal basso”, da quella Rete che oggi tutti corteggiano e con la quale è inevitabile confrontarsi. Sono quesiti che partono dalle nostre esperienze, dalla vita quotidiana e si estendono a questioni più ampie come i diritti di cittadinanza e la possibilità di esplicare, in maniera sana e tutelata, la propria personalità così come la Costituzione ci ricorda.
Oggi Le inviamo queste domande, sintetizzate e raccolte attorno a cinque macrotemi. Tutte partono da una considerazione di fondo, quale sarà l’impegno del partito democratico per eliminare le discriminazioni che esistono tra cittadini, partendo dall’educazione, dalla lotta alla violenza e dalla necessità del riconoscimento dei fondamentali diritti di cittadinanza?
Le domande di seguito riportate aspettano una risposta. La fase costituente del PD può essere un’occasione per fornire queste risposte e definire un percorso convincente al quale anche le persone omosessuali possano aderire sentendosi tutelati, rispettati e considerati nella loro dignità.
Fiduciosi che sappia cogliere l’importanza di questo confronto, Le inviamo le domande e contiamo di ricevere le sue risposte entro il prossimo 11 Ottobre.

Cordialmente,
La redazione di GayToday

  • Omofobia: Tenuto conto dell’alto grado di intolleranza nei confronti delle persone omosessuali e transessuali, quali saranno le linee d’azione che seguirà il PD per combattere le discriminazioni di genere e per orientamento sessuale in ogni ambito della vita sociale?
  • Matrimonio: Secondo Lei il PD potrà schierarsi apertamente a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso, come battaglia di civiltà?
  • Omogenitorialità: Il desiderio di genitorialità è molto forte in tante persone omosessuali e, già ora, esistono in Italia migliaia di figli di coppie di gay e di lesbiche. Come propone di tutelare i figli di queste coppie? Come pensa di riconoscere i diritti/doveri dei genitori non biologici? E’ favorevole o contrario all’adozione, nazionale ed internazionale, di minori da parte di coppie di persone omosessuali?
  • Fecondazione eterologa: Sempre più spesso lesbiche e gay, non potendo usufruire di tecniche di riproduzione assistita (FIVET e GPA o “surrogacy”,̷ ;)
    Sarebbe pronto a rivedere la legge 40, tenendo conto anche delle istanze dei gay e delle lesbiche?
    qui in Italia, si rivolgono a centri in paesi esteri dove ciò è possibile (Spagna, Usa, Canada…), anche se il genitore non biologico (differentemente dagli altri paesi) non ha alcun diritto/dovere sul bambino che nasce.
  • Transessuali: Proporrebbe un provvedimento che faciliti, con le dovute cautele e verifiche, la necessità di cambio di identità anagrafica


Sphere: Related Content

Nessun commento: