banda http://blografando.splinder.com

domenica 7 settembre 2008

Colombia, poliziotti addestrati al rispetto dei gay.

Le forze di polizia lavoreranno di concerto con le associazioni Lgbt, per accordare meccanismi di lavoro e di tutela delle comunita' stesse.


(Ansa) La polizia di Bogota' ha annunciato oggi un programma di addestramento per 650 agenti al ''rispetto dell'identita' sessuale'' dei fermati, durante le procedure di arresto e perquisizione. Lo scrive la stampa colombiana.
Il programma, diretto principalmente al rispetto dei diritti di membri della comunita' gay della capitale della Colombia, sarebbe attivo da alcuni mesi, ma le forze di polizia lo hanno reso noto solo dopo che un rapporto di 'Colombia Diversa', associazione attiva nel rispetto dei diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (Lgbt), ha denunciato che 67 omosessuali erano stati uccisi in Colombia nel biennio 2006-2007 (13 a Bogota') e che troppe volte i delitti erano stati liquidati come passionali.
Lo stesso rapporto denunciava anche le violenze di cui gli omosessuali sono vittima in carceri, caserme o scuole. Il colonnello Claudia Puentes ha fatto sapere che la polizia della capitale sta sviluppando soprattutto ''un protocollo speciale per le pattuglie che operano nelle zone dove e' piu' alta la concentrazione di membri della comunita' gay''.
Puentes ha anche fatto sapere che le forze di polizia lavoreranno di concerto con le associazioni Lgbt, per accordare meccanismi di lavoro e di tutela delle comunita' stesse.
La Colombia, dopo l'Uruguay, e' il paese latinoamericano dove i diritti degli omosessuali sono piu' tutelati. Recentemente una sentenza della Corte costituzionale ha stabilito che in condizioni di poverta', i membri delle coppie gay hanno diritto a ricevere gli alimenti proprio come accade per le coppie eterosessuali.

Sphere: Related Content

Nessun commento: