banda http://blografando.splinder.com

lunedì 31 dicembre 2007

Tv: Raidue, 'Palcoscenico', il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna.

(Adnkronos) - Il 1° gennaio 2008, in differita su Raidue dalle ore 14, "Palcoscenico", programma di Giovanna Milella e Alida Fanolli con la consulenza di Felice Cappa, offre al pubblico italiano l'intero Concerto di Capodanno trasmesso in mondovisione da Vienna. Questo concerto della Filarmonica di Vienna si tiene dal 1939 nella scintillante e sontuosa Sala Dorata del Musikverein, dove nel corso degli anni si sono alternati alla direzione i piu' prestigiosi direttori d'orchestra del mondo: da Maazel a Von Karajan, da Abbado a Metha, da Kleiber a Harnoncourt, a Muti.

A dirigere quest'anno la prestigiosa compagine viennese, salira' sul podio per la prima volta George Pretre. Il maestro francese e' stato nominato membro onorario della Societa' degli Amici della Musica nel 2004, suggellando cosi' lunghi anni di lavoro svolto con l'Orchestra Filarmonica di Vienna. Il programma si basa sui celebri valzer e polke di Johann e Joseph Strass.

Quest'anno verranno eseguiti anche un ''galoppo'' di Joseph Hellmesberger j. e un valzer di Joseph Lanner. Prima della tradizionale conclusione con la Marcia di Radetzky, questa edizione offre un'altra novita': il balletto sull'aria del Valzer Sul bel Danubio blu, con le coreografie di Christian Tichy, avra' come cornice proprio la sala del Musikverein . Il programma prevede anche una esibizione dei famosi cavalli lipizzani, su sottofondo di una polka francese e di un balletto ideato dal coreografo Nicolas Musin, in omaggio ai Campionati Europei di Football 2008 che si terranno anche in Austria. La regia televisiva e' ancora una volta affidata alle mani esperte di Brian Large.

Sphere: Related Content

Nessun commento: