banda http://blografando.splinder.com

lunedì 31 dicembre 2007

Capodanno alternativo: Cin Cin con Buddha e con quelli che lo ‘fanno strano'.

‘Coccoloterapia' in acqua, meditazioni e brindisi nella capanna sudatoria stile indiani d'America, arriva il San Silvestro alternativo.

(Gerardo Picardo - Agenzia radicale) Cin cin con Buddha, yoga della risata, ‘coccoloterapia', senza dimenticare il brindisi nella capanna sudatoria per sentirsi un po' indiani d'America. E' il Capodanno di quelli che hanno deciso di 'farlo strano'. Sono sempre di più gli italiani che scelgono di accogliere il nuovo anno in modo diverso, rinunciando al cenone per brindare all'anno che verrà in un modo dove la meditazione fa la parte del leone.

In Emilia, ad esempio, c'è chi la serata del 31 la trascorrerà facendo lo 'yoga della risata': una metodologia di riequilibrio naturale del sistema immunitario arrivata dall'Oriente. Un mix di varie discipline praticabile anche dai principianti che saranno seguiti da un vero Guru.

Un San Silvestro ancora più alternativo per quanti hanno scelto di trascorrerlo nella capanna sudatoria, 'swet lodge', che nella tradizione della Danza del Sole rappresenta il grembo di nonna terra.

A Ischia, poi, si può attendere la mezzanotte immersi nell'acqua per una ‘coccoloterapia'. Lo 'fanno strano' anche quelli che brinderanno con Buddha scegliendo la meditazione tibetana con elementi di filosofia buddhista. E per accogliere ciò che arriverà nell'anno nuovo con maggiore disponibilità e saggezza c'è chi sceglie il Capodanno affidandosi alla geomanzia, dove pietre simboliche e rituali speciali danno responsi su ciò che potrà accadere nel nuovo anno. "I responsi - si legge sul sito - sono spesso strabilianti".

E c'è un'altra alternativa per un San Silvestro diverso: la biodanza. Una attività di gruppo che, dicono gli esperti, favorisce l'apertura alla vita e facilita l'espressione delle proprie più profonde qualità umane. E ancora c'è chi il Capodanno lo passa facendo lo yoga del suono, "esercizi di canto, respiro, e consapevolezza , un modo per liberare ed armonizzare le emozioni attraverso la voce, il suono, la musica, il ritmo, il silenzio - ascolto e produzione di suoni per armonizzare i centri energetici 'chakra'".

Sphere: Related Content

Nessun commento: