banda http://blografando.splinder.com

giovedì 5 giugno 2008

'Improvvisamente l'inverno scorso', proiezione il 12 giugno in Parlamento.

L'iniziativa di Concia (Pd): "Tutti i parlamentari sono invitati".
(Apcom) Improvvisamente il Parlamento torna a parlare dei Dico. Dopo lo sfortunato iter del provvedimento sulle unioni civili presentato dal governo Prodi nella scorsa legislatura e poi affossato sotto un fuoco bipartisan di pareri contrari, è grazie ad un documentario di una coppia di omosessuali, che sarà proiettato giovedì 12 giugno presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, che il tema, finora non contemplato nell'agenda politica della maggioranza, si ripropone nel dibattito parlamentare.

La pellicola, dal titolo 'Improvvisamente l'inverno scorso', ha avuto una menzione speciale al Festival di Berlino lo scorso anno e racconta di come Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, ha vissuto la discussione del Senato sui Dico. L'idea di proiettarla alla Camera è partita dalla deputata del Partito democratico Anna Paola Concia, portavoce del tavolo nazionale degli omosessuali del partito: "L'intenzione - rileva Concia - è quella di creare un dibattito più sereno intorno all'omosessualità attraverso un film che la racconta anche in modo lieve ed ironico. La politica parla male dell'omosessualità perché non la conosce".

Proprio oggi l'esponente del Pd ha fatto recapitare nelle caselle postali di senatori e deputati (Ministro Carfagna compresa) l'invito alla proiezione del 12 giugno dove saranno presenti anche i registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi che auspicano: "Dopo Piazza San Giovanni negata al GayPride noi vogliamo continuare il dialogo e fare in modo che anche l'Italia segua l'Europa".

Sphere: Related Content

Nessun commento: