banda http://blografando.splinder.com

domenica 10 febbraio 2008

Il Papa insiste, il diavolo esiste.

Il Papa:"Battere Satana dentro di noi". Angelus, Pontefice spiega la Quaresima.

(TGCom) La quaresima è il tempo in cui il credente s'impegna contro i mali del mondo, affronta la sua battaglia spirituale contro le cause che li generano. E' quanto ha affermato Benedetto XVI durante l'Angelus. Dobbiamo "guardare il male in faccia e lottare contro i suoi effetti, soprattutto contro le sue cause, fino alla causa ultima, che è Satana senza scaricare il problema sugli altri, sulla società o su Dio, ma riconoscere le proprie responsabilità".

"A questo proposito - rileva il Papa teologo - risuona quanto mai urgente, per noi cristiani, l'invito di Gesù a prendere ciascuno la propria croce e a seguirlo con umiltà e fiducia". Per i cristiani, infatti, ricorda Ratzinger, "la croce, per quanto possa essere pesante, non è sinonimo di sventura, di disgrazia da evitare il più possibile, ma opportunità per porsi alla sequela di Gesù e così acquistare forza nella lotta contro il peccato e il male".

Nella visione cristiana, "la via della Croce è l'unica che conduce alla vittoria dell'amore sull'odio, della condivisione sull'egoismo, della pace sulla violenza". E dunque "entrare in Quaresima significa pertanto rinnovare la decisione personale e comunitaria di affrontare il male insieme con Cristo". "Vista così - conclude il Pontefice - la Quaresima è davvero un'occasione di forte impegno ascetico e spirituale fondato sulla grazia di Cristo".

Il ricordo di Lourdes, "affidiamo i malati a Maria"
Ai fedeli in Piazza San Pietro Benedetto XVI ha ricordato che "quest'anno l'inizio della Quaresima provvidenzialmente coincide con il 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes". "Quattro anni dopo la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione da parte del beato Pio IX - ha sottolineato il Pontefice -, Maria si mostrò per la prima volta l'11 febbraio del 1858 a santa Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle. Seguirono altre successive apparizioni accompagnate da eventi straordinari, e alla fine la Vergine Santa si congedò rivelando alla giovane veggente, nel dialetto locale: 'Io sono l'Immacolata Concezione'".

Papa Ratzinger ha evidenziato che "il messaggio che la Madonna continua a diffondere a Lourdes richiama le parole che Gesù pronunciò proprio all'inizio della sua missione pubblica e che noi riascoltiamo più volte in questi giorni di Quaresima: 'Convertitevi e credete al Vangelo', pregate e fate penitenza". Ha quindi esortato i fedeli ad accogliere l'invito di Maria e a vivere il tempo di Quaresima "con gioia interiore e generoso impegno".

Benedetto XVI ha inoltre affidato alla Vergine "i malati e quanti se ne prendono amorevole cura", ricordando che domani, giorno della Madonna di Lourdes, si celebra la Giornata Mondiale del Malato.

Sphere: Related Content

Nessun commento: