banda http://blografando.splinder.com

giovedì 14 febbraio 2008

Gli editori cattolici pubblicano i libri per curare i gay. Libri superati dalla storia e dalla scienza.

(Chiesa Cattiva) Nelle ultime settimane si è polemizzato molto sulle cure che gli psicologi cattolici propinano agli omosessuali. Queste terapie coercitive arrivano dagli USA e sono state difese a spada tratta da illustri menti della chiesa romana. Monsignor Sgreccia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha dichiarato che "chi ha particolari tendenze sessuali, come gli omosessuali, non va discriminato, ma aiutato con interventi di tipo psicologico e con terapie adeguate". La Senatrice del Partito Democratico Paola Binetti, membro dell'Opus Dei, ha dichiarato che questi psicologi svolgono in lavoro eccellente.


Negli Stati Uniti esistono veri e propri centri di cura che, a giudicare dalle regole, sembrano più simili a campi di concentramento che a cliniche. In Italia, le organizzazioni che propongono queste cure stanno trovando terreno fertile grazie all'appoggio politico e vaticano. Come testimoniato dal giornalista Davide Vari, ci sono psicologi italiani che applicano queste teorie (prima, seconda, terza e quarta parte dell'inchiesta di dicembre 2007), ma già nel 2005 Stefano Bolognini aveva pubblicato questo dossier.

Sulle ipotetiche cure dell'omosessualità (che non è una malattia) ci sono numerosi testi anche in italiano, tutti pubblicati da editori cattolici.

Le Edizioni San Paolo sono il più importante editore cattolico italiano, lo stesso di Famiglia Cristiana, Il Giornalino e Jesus. Ha pubblicato numerosi testi sull'omosessualità e sulle fantomatiche cure. Il più sconcertante è il testo di Joseph Nicolosi, il principale promotore delle teorie di redenzione eterosessuale, ''Oltre l'omosessualità - Ascolto terapeutico e trasformazione'', edito nel 2007. In catalogo ci sono anche ''ABC per capire l'omosessualità'' a cura di Obbiettivo Chaire, un'altra delle organizazioni che si occupa di trafornare i gay in etero e che tiene i propri incontri all'Istituto Padre Beccaro di Milano. Sempre della San Paolo segnaliamo di Andrew Comiskey ''L'identità ferita: come superare le ferite sessuali e relazionali''.


Le Edizioni Ares hanno pubblicato il libro di J.M. van den Aardweg ''Omosessualità & speranza - terapia e guarigione nell'esperienza di uno psicologo''. Questa casa editrice è legata all'Opus Dei e ha in catalogo opere di papa Ratzinger, del fondatore dell'opera Josemaría Escrivá, dell'eurodeputato UDC e presidente del Movimento per la vita Carlo Casini. La Ares pubblica anche il mensile Studi Cattolici che ha come collaboratori, tra gli altri, il card. Biffi, don Gianni Baget Bozzo, Rocco Buttiglione, il vescovo Alessandro Maggiolini.

Città Nuova, casa editrice del movimento dei Focolari, ha pubblicato il libro di Gerard J. M. van den Aardweg ''Una strada per il domani - Guida all'auto-terapia dell'omosessualità''.


La casa editrice SugarCo, ha pubblicato due testi di Joseph Nicolosi dal titolo ''Omosessualità maschile: un nuovo approccio'' e ''Omosessualità: una guida per i genitori''. La SugarCo edita anche testi di padre Livio Faganza (direttore di radio Maria), dello scrittore cattolico Vittorio Messori e di Massimo Introvigne (dirigente di Alleanza Cattolica). Padre Livio ha anche curato la postfazione di un testo di Nicolosi, mentre Chiara Atzori, madrina italiana delle terapie per omosessuali, la prefazione.

Queste teorie sono superate da trent'anni, ma la chiesa cattolica continua a difonderne i manuali attraverso i propri editori.

Sphere: Related Content

Nessun commento: