banda http://blografando.splinder.com

lunedì 5 novembre 2007

Il Pd di Veltroni: chi c’è e chi no. I nomi dell’esecutivo. Tante donne e nessuno del mondo Lgbt.

(Panorama) Walter Veltroni accelera i tempi sulla formazione del nuovo Partito democratico: ecco la composizione della “prima cerchia” della sua segreteria. Una squadra snella, giovane, composta da 20 persone (compresi il futuro capogruppo della Camera e quella del Senato Anna Finocchiaro e il vice segretario Dario Franceschini). Con una forte componente di donne (più della metà) e rappresentanti dei territori, un grande spazio al nord, ma anche esponenti del mondo dell’associazionismo e della cultura. Questi i 17 nomi del nuovo esecutivo democratico

Goffredo Bettini
Romano, classe 1952. Bettini, deus ex machina della politica romana (consigliere comunale dall’89, capogruppo del Pds in Campidoglio per sei anni, assessore, vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio, deputato e infine senatore) si interessa di cultura ed è artefice di due grandi successi come l’Auditorium Parco della Musica (è presidente della società Musica per Roma, che lo gestisce) e della Festa del Cinema di Roma (è presidente della Fondazione)

Andrea Causin
Veneto di Mestre, ha 35 anni. Tra i suoi trascorsi si ricorda l’esperienza presso Giovani delle Acli, di cui è stato segretario dal 1999 al 2002. Dall’aprile del 2005 è stato eletto nel Consiglio Regionale del Veneto. Nella sua carriera, inoltre, è stato amministratore delegato di due società municipalizzate operanti nel settore dell’energia e dell’ambiente.

Vincenzo Cerami
Scrittore e sceneggiatore, Cerami è nato a Roma nel 1940. Allievo di Pier Paolo Pasolini (è stato suo aiuto regista nel film Uccellacci e uccellini) è uno dei personaggi più poliedrici della cultura italiana. Si rivela nel 1976 con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, portato al cinema da Alberto Sordi per la regia di Mario Monicelli.
Scrittore prolifico, per il cinema ha scritto sceneggiature per registi come Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Ettore Scola. È però con Roberto Benigni che ha raggiunto la popolarità: Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella, Pinocchio, La tigre e la neve.

Roberto Della Seta
Quarantotto anni, romano, dal 2003 è presidente di Legambiente, nonché saggista. Tra le sue pubblicazioni, La difesa dell’ambiente in Italia. Storia e cultura del movimento ecologista (2000) e Dizionario del pensiero ecologico (2007).

Emanuela Giangrandi
Lunga carriera politica in Emilia Romagna. La Giangrandi entra nel consiglio comunale di Lugo, Ravenna – dove è nata e tuttora vive – a soli 21 anni. Oggi, che ne ha 43, è assessore provinciale a Ravenna, con le deleghe al Bilancio e programmazione finanziaria, Politiche sociali, sanitarie e dell’immigrazione, Cooperazione sociale.

Maria Grazia Guida
Nata nel 1954 ad Amatrice, in provincia di Rieti, ha lavorato come assistente sociale, prima come operatrice, poi come responsabile per il Comune di Milano. Per questo, è un’attenta conoscitrice del mondo dei minori, delle famiglie in difficoltà e degli anziani. Da circa un anno ricopre la carica di vice presidente del Centro Ambrosiano di Solidarietà di Milano.

Maria Paola Merloni
Imprenditrice di successo, la Merloni a 44 anni è già stata presidente di Confindustria per le Marche. Dal 2006 siede alla Camera nelle liste della Margherita.

Federica Mogherini
Entra nel consiglio nazionale dei Ds a 28 anni. Con una laurea in Scienze politiche e una tesi sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, Federica Mogherini ha seguito in particolare i dossier relativi all’Iraq, l’Afghanistan, il processo di pace in Medio Oriente, ha tenuto le relazioni con il Pse, l’Internazionale Socialista e con i Democratici americani.

Alessia Mosca
Trentadue anni, laurea in Filosofia e studi all’estero, oggi è membro della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Si occupa in particolare di politiche dell’Unione europea.

Andrea Orlando
Spezzino, ha solo 38 anni ma ne ha alle spalle diciassette come consigliere comunale nella sua città. Dal 1990 fino al 2007 è risultato per due volte il consigliere che ha raccolto il maggior numero di preferenze.

Annamaria Parente
Sindacalista della Cisl, la Parente è una napoletana doc. Quarantasette anni, ora guida il Coordinamento Nazionale donne della Cisl.

Laura Pennacchi
Economista e docente autrice di numerosi saggi, Laura Pennacchi è stata parlamentare dei Ds e sottosegretario al Tesoro con Carlo Azeglio Ciampi. Vive a Roma e sta per compiere sessant’anni.

Roberta Pinotti
Genovese con una lunga esperienza negli scout, inizia la sua carriera politica in Liguria e viene eletta deputata nel 2001. È la prima donna a diventare presidente della commissione Difesa alla Camera.

Lapo Pistelli
Giornalista e docente universitario, è stato eletto alla Camera nel 1996: dal 2004 è al Parlamento europeo di Strasburgo dove ricopre l’incarico di capodelegazione della Margherita.

Ermete Realacci
Ambientalista della prima ora, Realacci oggi è presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, nonché presidente onorario di Legambiente. È originario di Sora, in provincia di Frosinone, ma vive a Roma da molti anni.

Giorgio Tonini
Nato a Trento, Tonini ha 48 anni e sette figli. È stato eletto senatore per l’Unione–Svp, ed è uno dei dodici saggi che hanno redatto il Manifesto per il Pd. È uno dei consiglieri più ascoltati di Veltroni

Rosa Maria Villecco Calipari
Vedova di Nicola Calipari, il funzionario del Sismi ucciso a Baghdad durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, Rosa Maria Villecco Calipari è stata eletta al Senato nel 2006 nelle file dei Ds.

Sphere: Related Content

Nessun commento: