banda http://blografando.splinder.com

giovedì 31 luglio 2008

Le insidie dello spogliatoio, attenzione a verruche e micosi.

Verruche_micosi_spogliatoio_Tulife

Lo spogliatoio può risultare un vero nemico per la pelle degli sportivi: l’affollamento e l’igiene insufficiente facilitano, infatti, l’insorgenza di verruche e funghi. Gli spogliatoi, passaggio obbligato per tutti i praticanti sportivi, sono ambienti caldo-umidi, generalmente sempre molto affollati, in cui le operazioni di disinfezione dei pavimenti, delle docce e dei bagni, vengono espletate al massimo una volta al giorno; in tali condizioni, può risultare veramente facile, soprattutto senza l’uso delle ciabatte, contrarre malattie infettive a carico della pelle. Il pericolo maggiore è rappresentato da funghi e virus.

Una delle patologie più comuni è, il cosiddetto, “piede dell’atleta”: si tratta di una micosi superficiale causata da funghi che parassitano la cute del piede, principalmente nei spazi interdigitali, nella regione plantare e nei lati esterno ed interno. Si manifesta o con una desquamazione e macerazione della pelle o con l’insorgenza di dolorose e molto pruriginose vescicole e pustole. E’ assolutamente sconsigliato grattarsi, per evitare insidiose infezioni batteriche. L’utilizzo di calzature chiuse ne facilita decisamente l’insorgenza, in quanto, in questi casi, anche le scarpe risultano contaminate; il tramite più probabile per la trasmissione della malattia è il camminare scalzi negli spogliatoi. La terapia viene eseguita mediante l’applicazione locale di antimicotici; è sempre meglio, in ogni caso, consultare uno specialista.

Molto frequente tra gli sportivi è anche la comparsa di verruche plantari. Queste, a differenza delle micosi, sono causate da un virus e si manifestano come escrescenze rientranti nella pianta del piede in seguito alla compressione esercitata dal peso corporeo durante la deambulazione. Sono di forma tondeggiante e di diametro variabile da pochi millimetri ad un centimetro. Si distinguono dai calli, che presentano una superficie liscia, perché sono nettamente delimitate dai tessuti circostanti e generalmente più dolorose.
La cura è sempre locale e si basa su applicazioni di neve carbonica o azoto liquido, ma può anche consistere nella rimozione della lesione mediante asportazione chirurgica.
Le regole fondamentali per prevenire le infezioni cutanee da spogliatoio sono:
- calzare sempre le ciabatte, anche sotto la doccia;
- mantenere una buona igiene del piede;
- indossare scarpe e calzini che facilitino la traspirazione;
- evitare lo scambio di ciabatte, scarpe, asciugamani ed indumenti vari;
- usare oggetti da toilette personali.

Fonte: www.vivailfitness.it | via Tulife.

Sphere: Related Content

Nessun commento: