banda http://blografando.splinder.com

martedì 11 dicembre 2007

E’ caccia all’ebreo in Venezuela: Chavez sempre più vicino ad Ahmadinejad.

(Miriam Bolaffi - Il secondo protocollo) Ci sono molte cose che legano i due leader di Venezuela e Iran, Hugo Chavez e Mahmoud Ahmadinejad, una di queste è senza dubbio il profondo odio che hanno verso gli ebrei. Le ultime dichiarazioni del leader maximo venezuelano non lasciano infatti adito a dubbi, senza contare le azioni di polizia effettuate contro le sedi di associazioni ebree in Venezuela.

Ma andiamo con ordine: la ADL (Anti-Defamation League) ha denunciato come oltraggiose le ultime dichiarazioni del presidente Hugo Chavez che ha paragonato l’offensiva israeliana contro Hezbollah alla stregua di una azione nazista. Queste dichiarazioni seguono di pochi giorni l’irruzione della polizia nei locali della comunità ebraica a Caracas. Il timore è che Chavez stia alzando il tiro su Israele con l’intenzione di colpire gli ebrei venezuelani.

Sono centinaia infatti gli ebrei venezuelani che stanno letteralmente fuggendo dal paese, come testimoniano le organizzazioni umanitarie presenti a Miami, una scena che purtroppo ricorda altri periodi, quelli si nazisti. Gerusalemme ha richiamato il suo ambasciatore a Caracas, ufficialmente per consultazioni, ma è chiaro che l’atteggiamento verso gli ebrei del leader maximo venezuelano preoccupa non poco. Se poi ci aggiungiamo le ultime dichiarazioni che sembrano essere in configurazione antisemita e non - come si vorrebbe far credere - antisionista, la frittata è fatta.

A dire il vero la svolta antisemita di Hugo Chavez non arriva come un fulmine a ciel sereno e non ha nessuna configurazione politica, salvo il flebile apporto che la comunità ebraica venezuelana ha dato all’opposizione, un apporto che non può certo preoccupare Chavez. E’ invece vero che più di una volta il presidente venezuelano ha puntato il dito sugli ebrei, un atteggiamento che ricorda da vicino quello di Hitler nella Germania pre-olocausto.

Non nascondiamo di essere preoccupati in merito alla politica di Hugo Chavez, sempre più vicina all’Iran e ai sistemi dei Mullah, sistemi che fino ad oggi hanno portato solo morte e violazioni dei diritti per il popolo iraniano.

Invitiamo pertanto la comunità internazionale a prendere un posizione ferma in merito alle discriminazioni verso la popolazione di fede ebraica residente in Venezuela e a vigilare attentamente affinché non vi siano più atti di antisemitismo. Se necessario chiediamo che la stessa Comunità Internazionale si assuma le proprie responsabilità e faccio tutto quanto necessario affinché agli ebrei venezuelani venga garantita ogni forma di Diritto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: