banda http://blografando.splinder.com

sabato 21 giugno 2008

Sotto il fascismo in Italia sono tutti maschi. Un libro che parla di gay al confino.

"In Italia sono tutti maschi", di Luca de Santis e Sara Colaone, parla di fascismo, ipocrisia, amicizia, scandali dimenticati, ma soprattutto di due uomini lontani per età e comportamento, il cui incontro riuscirà e rievocare e forse esorcizzare i fantasmi del passato. Le loro vicende s'intrecciano in una graphic novel di ampio respiro, che da un lato ci fa sentire la voce dei testimoni e dall'altro ci mostra l'affanno e l'urgenza di chi a distanza di tempo cerca ancora di capire e di raccontare.

Un libro, una mostra e tanta voglia di raccontare
Le leggi razziali dell'Italia fascista non menzionavano provvedimenti contro gli omosessuali: non ce n’era bisogno, disse Mussolini, poiché in Italia gli uomini non potevano essere che maschi, attivi e virili.
La realtà fu ben altra.
Dal 1938 al 1943 molti omosessuali italiani furono mandati al confino nelle isole. Quasi trecento giovani “femminielli”, “arrusi”, “buchi” furono così sradicati dalla propria vita, bollati ufficialmente come nemici della Patria.
Cinquant'anni dopo, il documentarista Rocco si mette sulle tracce dell'ex confinato Antonio, per riportare alla luce quella storia dimenticata, ma si trova a fare i conti con tutto il dolore che i ricordi possono provocare.

In Italia sono tutti maschi, di Luca de Santis e Sara Colaone, parla di fascismo, ipocrisia, amicizia, scandali dimenticati, ma soprattutto di due uomini lontani per età e comportamento, il cui incontro riuscirà e rievocare e forse esorcizzare i fantasmi del passato. Le loro vicende s'intrecciano in una graphic novel di ampio respiro, che da un lato ci fa sentire la voce dei testimoni e dall'altro ci mostra l'affanno e l'urgenza di chi a distanza di tempo cerca ancora di capire e di raccontare.
L’introduzione al volume è firmata da Tommaso Giartosio e Gianfranco Goretti, autori del saggio “La città e l'isola. Omosessuali al confino nell'Italia fascista”.
In appendice, intervista a Giuseppe B., omosessuale confinato nel periodo fascista, a cura di Giovanni Dall’Orto, giornalista, scrittore e storico direttore del mensile “Pride”.

Due gli appuntamenti da non perdere:
• Incontro: Martedì 24 giugno 2008, alle ore 18:00, presso la Libreria MELBOOKSTORE (Via Rizzoli, Bologna) presentazione della graphic novel IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI.
Intervengono gli autori Luca de Santis e Sara Colaone, e Massimiliano De Giovanni, autore della graphic novel MATTEO E ENRICO e docente di Teoria e Tecnica della Sceneggiatura all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
• Mostra: Giovedì 26 giugno 2008, alle ore 18:30, presso l'Istituto Storico Parri (via Sant'Isaia 18, Bologna) inaugurazione della mostra di tavole e documenti dal volume IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI.

Sphere: Related Content

Nessun commento: