banda http://blografando.splinder.com

domenica 30 dicembre 2007

Giornalismo. Per Adnkonos la scrittrice Reay Tannahill muore due volte...

LETTERATURA: ADDIO A TANNAHILL, SCRITTRICE INGLESE CON LA PASSIONE DELLA STORIA.

Londra, 30 dic. - (Adnkronos) - La scrittrice inglese Reay Tannahill, autrice di ''Storia dei costumi sessuali'' e ''Storia del cibo'', bestseller internazionali tradotti in italiano da Rizzoli, e' morta a Londra all'eta' di 78 anni. La notizia della scomparsa e' stata diffusa dalla famiglia a funerali avvenuti con annunci sui giornali britannici. Dopo quasi vent'anni di ricerche, nel 1980 pubblico' ''Storia dei costumi sessuali. L'uomo, la donna, l'evoluzione della societa' di fronte al sesso'', in cui si proponeva di dimostrare come la sconcertante varieta' delle pratiche sessuali e delle idee che le varie civilta' hanno assunto nei confronti del sesso fosse un riflesso delle ideologie dominanti, ma anche come, parallelamente, la realta' del sesso avesse sempre contribuito in modo determinante a interferire nelle vicende storiche di ogni civilta'.

In precedenza aveva pubblicato ''Storia del cibo'' (1973), una delle prime grandi ricostruzioni sulla materia, un affresco storico documentato e scritto in maniera brillante dell'evoluzione della civilta' gastronomica: dai banchetti degli antichi Romani ai festosi pranzi del Rinascimento, fino all'introduzione dell'ora del the' in Inghilterra. ''Storia del cibo'' ha avuto tre diverse edizioni, l'ultima delle quali, aggiornata fino all'introduzione degli ogm nell'alimentazione, le e' valso nel 2002 il Premio letterario internazionale Chianti Ruffino Antico Fattore, attribuito a Firenze. Tannahill ha pubblicato tra gli altri saggi divulgativi ''Carne e sangue'' (1975), una storia del cannibalismo, ''Regency England'' (1964) e ''Parigi durante la Rivoluzione'' (1966).

Come narratrice, Tannahill ha prediletto il romanzo storico: ''A Dark and Distant Shore'' (1983) racconta una saga familiare che combina elementi di capolavori come ''Via col vento'' e ''Guerra e pace''; ''Il mondo, la carne e il diavolo'' (1985) e' ambientato nel Medioevo tra la Scozia, la Francia e Roma; ''Fatal Majesty'' (1998) e' dedicato alla regina Maria di Scozia.
---

La stessa notizia venne diffusa dalla medesima agenzia di stampa il 1 dicembre scorso e da noi ripresa. Insomma quante volte è morta la signora Tannahill? Sono i brindisi in redazione per festeggiare il nuovo anno che fa combinare questi pasticci alla Adnkronos?

Sphere: Related Content

Nessun commento: