banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 10 ottobre 2007

Roberto Faenza porta sul grande schermo "I Vicerè" di Federico De Roberto.

E’ uno dei film più attesi della stagione I Vicerè che il regista Roberto Faenza ha tratto dal romanzo di Federico De Roberto, con la collaborazione alla sceneggiatura di Filippo Gentili, Andrea Porporati e Francesco Bruni.
Il film, prodotto da Elda Ferri per Jean Vigo e la spagnola I.C.C S.A. in collaborazione con Rai Cinema e Rai Fiction, verrà montato in due versioni: una per il grande schermo, la seconda, più lunga, che verrà poi trasmessa in due puntate su Raiuno.

«Un paese che propone tre versioni dei Promessi Sposi», ha dichiarato Faenza, «non può continuare a trascurare I Vicerè. Credo che il romanzo di Federico De Roberto sia adattissimo a raccontare i limiti del paese in cui viviamo, la sua capacità di fingere trasformazioni che lasciano tutto uguale, sì, proprio come diceva la celebre frase del Gattopardo
Il cast è di grande richiamo: protagonisti sono infatti Alessandro Preziosi (Consalvo) e Cristiana Capotondi (Teresa), reduce dal successo di La notte prima degli esami. Con loro Lucia Bosé nei panni di Donna Ferdinanda e Lando Buzzanca: «Interpreterò il principe Giacomo. Un personaggio che con me non ha nulla a che fare perché lui è avido e superstizioso. Ma nel fondo di ognuno di noi ci sono questi sentimenti, e io andrò a scovarli.»

Il film è stato girato nell'estate 2006, in buona parte a Catania (dove è ambientato il romanzo) e nel palazzo Chigi di Ariccia, già utilizzato da Luchino Visconti per alcune scene del Gattopardo. I costumi sono firmati dal a Milena Canonero, premio Oscar per Barry Lyndon e Momenti di gloria, la scenografia è di Francesco Frigeri. Maurizio Calvesi è il direttore della fotografia.

Sphere: Related Content

Nessun commento: